RV800EL
Riavvolgitore a pioli
Questa macchina è stata progettata per riavvolgere automaticamente con legatura ad elastico matasse di cavi e tubi flessibili. Per facilitarne il posizionamento è stata montata su ruote girevoli autobloccanti.
Può essere collegata in linea con macchine taglia-spela o spezzatrici SAMEC, e con l’ausilio di un encoder e di un sensore esterno può lavorare anche con macchine non SAMEC.
La macchina è provvista di una piattafoma girevole a pioli, i quali in fase di riavvolgimento sono posizionati alti e sono protetti da un riparo in plexiglass.
A fine riavvolgimento automaticamente si solleva il riparo, i pioli vanno a scomparsa nella piattaforma per facilitare l’estrazione della matassa. Poi l’operatore tramite la pedaliera comanda l’avvio al ciclo successivo (prima si chiude il riparo e poi inizia il riavvolgimento).
Una accurata gestione elettronica del motore consente di adeguare automaticamente la velocità di riavvolgimento alla velocità di lavoro delle macchine taglia-spela, ottenendo un ottimo risultato delle matasse riavvolte.
Alcuni dettagli